Piacere, Team Fabrique!

Ciao, siamo Elena e Francesca e abbiamo fondato

République Fabrique, la Repubblica Indipendente di Cucito!

Il cucito per noi è una storia di sempre: ci ha unito, ha cambiato la nostra vita e ci ha permesso di incontrare tante persone fantastiche.

Più di 10 anni fa ci siamo dette che avremmo potuto fare qualcosa anche per gli altri e abbiamo iniziato a condividere, con un unico chiodo fisso: costruire un’idea di un cucito easy e senza frustrazioni.

République Fabrique è come una musicassetta con due lati diversi, dove uno non può fare a meno dell’altro. 

È un brand di abbigliamento handmade: i nostri capi hanno personalità e sono divertenti. 

Per questo diciamo sempre che il nostro è un abbigliamento lieto, che per noi significa allegro, leggero e simpatico: in fondo il mondo è già abbastanza noioso per indossare vestiti tristi.

E poi République Fabrique è una Scuola di cucito.  

Facciamo Corsi in presenza, nel nostro negozio, seguendo poche persone per volta in un’atmosfera easy, leggera e giocosa.

E abbiamo una Scuola online,  il Club Fabrique, dove anche chi non è fisicamente vicino a noi può seguire i corsi che creiamo e imparare a cucire i propri abiti.

La nostra rivoluzione è semplice ma potente!

Con le nostre collezioni di abbigliamento, vogliamo farti sentire unica e speciale in ogni momento, anche quando non ci credi.

E attraverso i nostri corsi, vogliamo diffondere l’amore per il cucito, trasformandolo in un viaggio di scoperta e rinascita.

 

In questi anni abbiamo lanciato più di trenta collezioni di abbigliamento sostenibile e abbiamo avuto l’opportunità di guidare più di 3000 aspiranti ai nostri corsi di cucito in presenza.

Ci siamo divertite a raccontare la nostra storia in parecchie interviste e podcast, e a pubblicare  la nostra linea di cartamodelli prèt à coudre e Club Fabrique, il portale di corsi di cucito online più spassoso del Web.

Con il prezioso supporto di Its Machina Lonati è nato “Ethics and Aestethics” il primo festival sulla moda sostenibile a Brescia e abbiamo avuto il piacere di fare un tour degli istituti superiori della provincia per aiutare i giovani ad approcciarsi in modo consapevole al settore moda.

Abbiamo lanciato una linea di vestaglie da camera insieme a Tegamini, e stretto collaborazioni importanti con Dottor Cucito, Gütermann, Prym Consumer, Singer e Pfaff di cui siamo, ancora oggi, orgogliose ambassador.

Andiamo molto fiere delle nostre pubblicazioni editoriali!

Il nostro primo manuale di cucito si chiama “Cucire è Potere“, edito da Vannini Editrice, e abbiamo firmato il Capsule Wadrobe della celebre Scuola di Cucito Giunti e ogni mese esce la nostra rubrica di tips smart sulla rivista riferimento Burda Style.

Ci piacciono: i gatti, le storie a lieto fine, la musica anni Novanta, il gelato, i pop corn, le caramelle gommose, la gente che non si prende troppo sul serio, le sfide difficili e la sostenibilità.

Benvenuta nella Repubblica Indipendente di cucito, qui potrai sempre sentirti a casa!

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO 

Elena Marella è l’anima tecnica di République Fabrique. Stilista laureata in Fashion Design e con esperienza nell’ufficio stile di varie aziende tessili e di maglieria, disegna tutte le collezioni e si occupa di modellistica e confezione. Nella vita di tutti i giorni si ispira alle suggestioni della moda giapponese ed è una grande fan del color block. Adora disegnare e va matta per: cioccolato, dolcetti al cocco e musica triste. È, inoltre, campionessa mondiale di disegno di Sailor Moon ad occhi chiusi. Elena è la “maestra cattiva” dei corsi di cucito.

Francesca Temponi è il cuore creativo di République Fabrique. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti in Decorazione e Interior Design, ha imparato a cucire con la nonna e non ha mai smesso. Dà voce e immagine alle creazioni, coordinando la ricerca stilistica, le collaborazioni e la comunicazione. Ha una passione folle per: gatti, serie tv, passamanerie e cene sul divano. Colleziona, inoltre, macchine da cucire giocattolo e si tiene in forma leggendo Cime Tempestose almeno una volta all’anno. Francesca è la “maestra buona” dei corsi di cucito.

PARLANO DI NOI