Attenzione, questo DIY è ad altissimo contenuto girl power: siete pronte per cucire il cuscino del futuro?
[Disclaimer: nessun uomo medio è stato maltrattato nella realizzazione di questo tutorial. Questo progetto è molto facile; se non andate d’accordo con la macchina da cucire, ma avete tanta pazienza potete anche realizzarlo cucendo a mano con punti molto fitti.]
materiale
2 rettangoli di cotone non elasticizzato della misura di un foglio A4
ovatta per cuscini
telaio da ricamo
ago e filo
1mt di passamaneria a frange
il ricamo
Con una matita ben appuntita ricalcate il nostro motto del futuro su uno dei due rettangoli di cotone; noi abbiamo scelto un font molto lineare, ma se cercate qualcosa di speciale date un’occhiata qua e avrete l’imbarazzo della scelta.
Dopo aver ricamato, restate sul diritto del tessuto e spillate la passamaneria a frange su tutto il contorno, tenendo le frange rivolte verso l’interno. Fantastico: siete a metà dell’opera! Ora rilassatevi, mangiate un paio di caramelle di conforto, imbastite e cucite a macchina.
Sotto l’attenta supervisione di Martino uniamo il davanti e il dietro del cuscino, diritto contro diritto. Dopo averlo spillato e imbastito, cucite a macchina lasciando aperto uno dei due lati corti, per avere l’agio di poterlo girare e imbottire. Volete un consiglio? Tenete sempre la cucitura a 1,5 cm dal margine, e rifilate gli angoli con le forbici.
Girate il cuscino sul diritto, prima di riempirlo con l’ovatta, stiratelo meglio di noi e preparatevi al gran finale.
Dopo averlo imbottito con l’ovatta (che potrete trovare in merceria o in qualsiasi negozio specializzato in tessili e complementi d’arredo per la casa) chiudete l’ultimo lato e, se vi piace, “ribattete” tutto il contorno con una cucitura a contrasto sul diritto.
Et voilàààààà, il vostro cuscino femminista è pronto per far bella mostra sul divano, essere regalato alla vostra amica tosta o a quella che forse ha smesso di crederci: ricordatevi sempre che il futuro è femmina!
Siamo impazienti di vedere le vostre creazioni: condividete i vostri progetti con l’hashtag #sartinafabrique e, per qualsiasi dubbio o impiccio di cucito, non dimenticate di scriverci.
Alla prossima (grande) avventura!