Ricamo mon amour, è proprio il caso di dirlo! Il ricamo sembra avere davvero un sacco di buone qualità perchè è quasi tascabile (sta tutto comodamente in borsetta), economico, di tendenza e sicuramente antistress! What else?
Prima di iniziare vi diremo la stessa cosa che diciamo in ogni corso alle nostre sartine Fabrique: voi mettete la pazienza, il resto arriva da solo!
M A T E R I A L I
Quello che serve è un telaietto da ricamo (un set come –> questo va benissimo), un semplice ago, rocchetti di vari colori, del tessuto e una stampa con il disegno che volete riprodurre.
Il mondo dei tessuti, lo diciamo sempre, è davvero meraviglioso e ne potremmo parlare per ore (ma, niente panico, non lo faremo!) : per iniziare a ricamare ci basterà un tessuto qualsiasi, meglio se in colore chiaro e a trama non troppo fitta ( in questo modo ci agevolerà nel riportare il disegno).
Con la mente piena di grandi progetti e un pacco enorme di fiducia, possiamo farci un giro di esplorazione su Pinterest per cercare qualche idea (se trovate poco digitando “ricamo” provate con “embroidery“, du gusti is megl’e che uan)!
Tra disegni, frasi ciniche e dichiarazioni d’amore, su Pinterest trovate davvero qualsiasi cosa, basta scegliere (come se fosse facile!).
Dopo aver scelto, stampiamo l’immagine nella dimensione adatta al telaio e, con una matita morbida o una penna con la punta sottile possiamo ricalcarla su stoffa (magari appoggiandoci ad una finestra in controluce).
Passiamo all’azione! Infiliamo un ago, con il filo in doppio e non troppo lungo ( se è lungo si aggroviaglia continuamente) e iniziamo a seguire il disegno con punti ravvicinati di circa 1 mm ciascuno, svuotiamo la mente e lasciamoci ispirare!
Credete a noi, le soluzioni sono davvero infinite: non vi piace ricamare su un semplice tessuto? Potete farlo direttamente su una maglia o un paio di jeans (sarà solo meno veloce riportare il disegno), volete fare qualcosa di speciale? Abbandoniamo la stoffa e proviamo a intervenire su illustrazioni, fogli di giornale o vecchie stampe scovate in un mercatino!
Oggi splende il sole, e, io, come sempre, odio il genere umano: questo è il mio lavoro e vale più di mille parole! E voi? Cosa state combinando?
Dateci dentro, ladies, when life gives you hands, make handmade!