fbpx

The Bow Pillow: perchè sono trent’anni che siamo quelle strane della festa, è ora di prendersi la rivincita e fare le signorine! Come? Con un cuscino a forma di fiocco!

Perché? Non ne abbiamo idea, ma ci sembrava sensato!
Se avete passato tutta la vita a fianco di amiche pettinate meglio di voi, questa è la vostra occasione di riscatto.
Perché loro, di sicuro, non hanno un cuscino a forma di fiocco, voi tra poco sì.

Il tessuto potete sceglierlo come volete, noi abbiamo scelto del jersey perchè non sfila e non ci fa perdere troppo tempo nelle rifiniture!

Ingredienti:

Santa Pazienza
-1 filo di lana qualsiasi
-Jersey, o altro tessuto elasticizzato (ok anche una vecchia t-shirt o felpa)
-Imbottitura x cuscini (250 gr circa, che equivalgono all’interno di un cuscino 40×40 cm).
-Caramelle gommose per i momenti difficili
-Ago, filo, forbici, matita.
-Una riga o un metro da sarta.
-Una macchina da cucire casalinga.

Per il “corpo del cuscino” e la fascia centrale tagliate 2 rettangoli di jersey di 45×30 cm, e 1 striscia (in tessuto a contrasto, sempre di jersey) larga almeno 15 cm e lunga quanto volete, alla quale taglierete le due estremità a “coda di rondine”.

1

Sovrapponete, diritto contro diritto i due rettangoli grandi, e spillateli insieme lungo tutto il perimetro, tenendo gli spilli almeno 4 cm dal bordo, in modo che non diano fastidio durante la cucitura a macchina.

2

Cucite a macchina solo 3 lati del rettangolo, lasciando aperto uno dei due lati corti e tenendovi, con il piedino, tra gli spilli e l’esterno del tessuto.

3

Girate il sacchetto dal lato dritto e riempitelo con la bambagia, facendo bene attenzione a renderlo uniforme e pieno anche negli angolini.

4

5

Rigirando il tessuto verso l’interno, spillate il lato aperto e, se necessario, imbastite; quindi cucite a macchina (per dare maggiore simmetria, potete passare a macchina anche l’altro lato parallelo).

6

Con un filo di lana, fermate il centro del cuscino e annodatelo. Prendete la striscia più sottile di jersey, quella con le estremità a “coda di rondine” e piegatela a metà. A 10 cm dalla piega del tessuto, cucitela a macchina lungo tutta l’altezza.

7

Fate passare nella fascia appena ottenuta il corpo del cuscino, e pavoneggiatevi ripetutamente con le amiche!

8